Sistemi di Gestione

Le attività delle organizzazioni producono sempre degli impatti più o meno significativi sull’ambiente (inquinamento delle acque, dell’aria, produzione di rifiuti, uso del suolo, ecc.). È possibile gestire questi aspetti dotandosi di un “Sistema di Gestione Ambientale”

I nostri servizi

Gruppo Ambiente Sicurezza supporta le aziende e le organizzazioni nel percorso di implementazione dei sistemi di gestione. Offriamo un servizio completo di assistenza e consulenza per realizzare un sistema compatibile con:

  • la ISO 14001: valida a livello internazionale, riconosciuta cioè dall’ente formatore ISO e dagli omologhi Europei (EN) ed Italiani (UNI)
  • il regolamento comunitario n° 761/2001 (EMAS, E co- Management and Audit Scheme) valido a livello europeo

I requisiti per l’implementazione di un corretto sistema di gestione ambientale sono comuni sia alla norma ISO 14001 sia al Regolamento EMAS.

Le fasi di implementazione del Sistema di Gestione Ambientale

A livello applicativo possono seguire un percorso comune, anche se si differenziano su alcuni punti. Le fasi di implementazione di un SGA sono riassumibili in:

  • Analisi ambientale iniziale: analisi iniziale degli aspetti e impatti ambientali connessi all’attività dell’ente

  • Programma ambientale: descrizione delle misure adottate per raggiungere gli obiettivi ambientali

  •  Politica ambientale: obiettivi generali di azione rispetto all’ambiente

  •  Sistema di gestione ambientale: parte del sistema di gestione (struttura, pianificazione, responsabilità, pratiche, procedure, processi e risorse) che consente di sviluppare la politica ambientale e di conseguenza l’efficienza ambientale

  •  Audit ambientale interno e riesame della direzione: valutazione sistematica, documentata e periodica delle prestazioni ambientali e del SGA dell’ente

  • Dichiarazione ambientale (per EMAS): destinata al pubblico, contiene informazioni sul SGA dell’ente

Phone: 06.64763266
Fax: 06.32091403
via di San Nicola da Tolentino 22/B
00187 Roma