L’INGLESE PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

L’INGLESE PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
<< Conoscere le lingue è importante, parlare l’inglese è il futuro >>

…quante volte abbiamo sentito dire questa frase?! Probabilmente molti di noi avranno pensato che una volta trovato un lavoro stabile che non contemplasse l’utilizzo della lingua inglese, questo monito non li avrebbe più riguardati. Tuttavia, oggi tale necessità si fa sempre più impellente e diviene appannaggio non solo delle multinazionali con sedi nei Paesi più disparati, all’interno delle quali occorre rapportarsi con colleghi di differente provenienza, ma anche di tutte quelle realtà organizzative che si interfacciano o intendano relazionarsi con interlocutori di lingua straniera. In particolare il RSPP, equivalente italiano dell’internazionale Health and Safety Manager, in quanto riferimento tecnico per i temi di salute e sicurezza aziendale, può imbattersi in situazioni che richiedono l’utilizzo della lingua inglese. Basti pensare all’eventualità di dover prendere parte ad una riunione periodica in inglese e collaborare alla redazione del relativo verbale oppure di dover consultare della documentazione tecnica nel medesimo idioma, ma anche alla possibilità di comprendere agevolmente linee guida internazionali. In quest’ottica la capacità di comprensione e utilizzo della lingua inglese non risponde soltanto ad eventuali esigenze ma può al contempo costituire un vantaggio.

E allora? Come raggiungere risultati ottimali?

È intuibile come divenga rilevante conoscere il linguaggio specialistico della salute e sicurezza e saper interagire nella lingua convenzionalmente riconosciuta come zona franca per la comunicazione internazionale, quella inglese. In proposito, Gruppo Ambiente Sicurezza sta avviando diverse tipologie di corsi di formazione sui temi di salute e sicurezza in lingua inglese, che si terranno in collaborazione con la scuola di inglese di Todi The Language Center e sono rivolti a tutte quelle figure della salute e sicurezza aziendale che intendano approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso una didattica decisamente interattiva ed esperienziale. Per tutti coloro che invece necessitino di ricoprire il ruolo di Health and Safety Manager in ambienti internazionali, Gruppo Ambiente Sicurezza propone corsi ed esami per ottenere la qualifica Nebosh International General Certificate (IGC), certificazione maggiormente riconosciuta all’estero.

Per maggiori informazioni potete consultare il nostro sito internet oppure scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@gruppoambientesicurezza.it

Phone: 06.64763266
Fax: 06.32091403
via di San Nicola da Tolentino 22/B
00187 Roma