Il responsabile tecnico gestione dei rifiuti

To Be Confirmed

Sede

Sede Gruppo Ambiente Sicurezza


Via del Porto Fluviale 35, Roma

06.64763266

Il corso di preparazione all’esame di responsabile tecnico gestione rifiuti è diviso in due moduli (base e specialistico).

Destinatari: Legale rappresentante/titolare d’impresa e soggetti che dovranno rivestire l’incarico di Responsabile Tecnico.

Nel Modulo di Base del corso vengono trattati i temi relativi alla figura del Responsabile Tecnico in relazione alla legislazione italiana ed europea, alla sicurezza sul lavoro, ai compiti e responsabilità, relative certificazioni e abilitazioni. Attraverso l’approfondimento della legislazione italiana ed europea di settore e le indicazioni operative-gestionali nell’esercizio delle funzioni specifiche, i partecipanti riceveranno gli strumenti conoscitivi e metodologici funzionali al superamento delle verifiche necessarie ad attestare la propria idoneità. Nelle diverse lezioni, i docenti guideranno i partecipanti tra i quesiti proposti dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Grazie al corso il Responsabile Tecnico potrà inoltre compiere le azioni opportune per assicurare una corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa, nel rispetto della normativa vigente e in maniera responsabile.

Durata: 24 ore

Contenuti del Corso:

  • Legislazione dei rifiuti: italiana ed europea – 4 h
  • Quadro generale della normativa nazionale sull’ambiente (principi delle parti I,II, III, V e VI del DLgs.152/2006) – 4 h
  • Quadro delle responsabilità e delle competenze del responsabile Tecnico – 4h
  • Compiti ed adempimenti dell’Albo gestori ambientali – D.M. 120/2014 – 4h
  • Sicurezza sul lavoro – 4h
  • Certificazioni ambientali (EMAS; Ecolabel, …) – 4 h

 

Nel Modulo Specialistico Categoria 8 vengono proposti gli elementi necessari a superare le verifiche di idoneità nell’Area “Intermediazione e commercio dei rifiuti e spedizioni transfrontaliere”. Vengono forniti gli elementi fondamentali riguardanti i temi degli adempimenti amministrativi relativi all’intermediazione e commercio dei rifiuti, delle spedizioni tra stati membri e transfrontaliere, e i temi del trasporto internazionale e intermodale. Infine, vengono affrontati i temi l’impresa come attività e come azienda, il registro delle imprese, il fallimento, il concordato preventivo, i titoli di credito, i contratti e l’intermediazione nella gestione dei rifiuti.

Attraverso l’approfondimento della legislazione italiana ed europea di riferimento, le indicazioni operative e gestionali nell’esercizio delle funzioni specifiche e una guida su come affrontare i quesiti oggetto d’esame, i partecipanti acquisiranno gli strumenti conoscitivi e metodologici funzionali al superamento delle verifiche necessarie ad attestare la propria idoneità.

Grazie al corso il Responsabile Tecnico potrà inoltre compiere le azioni opportune per assicurare una corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa, nel rispetto della normativa vigente e in maniera responsabile.

Durata: 16 ore

Contenuti del Corso:

  • Definizioni e responsabilità – 2h
  • Adempimenti amministrativi specifici all’intermediazione e commercio dei rifiuti e registrazioni amministrative in materia ambientale 2h
  • Le spedizioni di rifiuti disciplinate dal Regolamento (CE) n.1013/2006: le spedizioni di rifiuti fra Stati membri, le importazioni nella Comunità da paesi terzi, le esportazioni dalla Comunità verso paesi terzi e in transito nel territorio della Comunità, la procedura di notifica, le spedizioni di rifiuti della lista verde – 4h
  • Definizione trasporto intermodale – 4h
  • Cenni di diritto commerciale – 4 h

Iscrizioni: Per ulteriori dettagli e per procedere all’iscrizione, compilare il seguente form:


    Vuoi ricevere la nostra newsletter?: Accetti di ricevere la vostra newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento, cliccando sul link presente in ciascuna newsletter da noi inviata. Leggi l'informativa sulla privacy completa.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati