Servizi

Il nostro supporto consulenziale si inquadra nell’ambito dell’assistenza per la gestione di tutti gli aspetti normativi Ambientali e di Salute e Sicurezza di natura e complessità variabile con particolare riferimento agli aspetti operativi e di conformità legislativa ritenuti maggiormente rilevanti per la vostra organizzazione.

Gruppo Ambiente Sicurezza, attraverso un approccio Risk-based, propone una serie di attività finalizzate a:

  • Identificare i problemi HSE attuali e critici;
  • rafforzare prassi e procedure di carattere operativo e gestionale in materia;
  • aumentare la consapevolezza in materia attraverso percorsi formativi on the job;
  • generare il livello di conformità necessario alla compliance normativa.

I NOSTRI SERVIZI

Condividiamo il Know-how

Salute e sicurezza

Siamo Tecnici, RSPP, Consulenti, Psicologi, Medici del Lavoro, esperti in settori diversi, coordinati con l’obiettivo di affiancare i responsabili aziendali nella gestione dei processi più complessi

Ambiente

Supportiamo il management aziendale nei processi di pianificazione e d’integrazione degli obiettivi Ambientali nella strategia d’impresa

Sostenibilità

Forniamo servizi di consulenza strategico-direzionale e soluzioni operative a supporto di imprese e organizzazioni che vogliano integrare la sostenibilità nel loro core business.

Supportiamo le organizzazioni nel conseguimento degli obiettivi in ambito HSE fornendo attività specifiche del Manager HSE Strategico e del Manager HSE Operativo come previsto dalla UNI1602096.

Organizziamo e gestiamo il sistema della prevenzione e protezione dai rischi sui luoghi di lavoro con l’assunzione dell’incarico di RSPP come prevosto dall’ art. 32 del D. Lgs 81/08.

Forniamo supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione assumendo l’incarico di ASPP come previsto dall’art. 32 del D. Lgs 81/08.

Valutiamo tutti i rischi presenti in azienda ed individuiamo le misure di prevenzione e protezione da adottare redigendo il Documento di Valutazione dei Rischi.

Redigiamo le procedure ed il Piano di Emergenza per ogni tipologia di attività semplice o complessa.

Supportiamo i nostri clienti nella individuazione e valutazione di rischi emergenti come quelli ad esempio legati alla Diversity, all’Age Management, allo Smart Working o al Telelavoro.

Gestiamo tutto il processo di valutazione del rischio da Stress Lavoro Correlato sia attraverso la metodologia Inail del 2017 che utilizzando strumenti specifici di valutazione.

Offriamo servizi di medicina del Lavoro attraverso un network Nazionale di Medici Competenti e di laboratori.

Effettuiamo campionamenti su tutti i fattori di rischio (legionella, microclima, rumore, Vibrazioni, chimico, biologico, ROA, Amianto, ecc..).

Implementiamo sistemi di gestione sulla sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001 e le Linee Guida UNI-Inail.

Forniamo alle aziende, come previsto dal Decreto-legge 34/2020, il Mobility Manager figura specializzata, nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente.

Individuiamo il corretto codice CER e della caratteristica di pericolosità attribuita al rifiuto attraverso l’Elenco Europeo e, quando necessario, procediamo all’analisi più accurata di caratterizzazione dei rifiuti.

Forniamo indicazioni operative per una corretta gestione dei rifiuti negli ambienti di lavoro ed in particolare rispetto agli adempimenti previsti per i produttori, trasportatori e gestori dei rifiuti dalla parte IV del D.lgs. n. 152/2006.

Redigiamo un vero e proprio “Bilancio Ambientale” per comunicare le prestazioni dell’azienda e le strategie adottate per la protezione e la tutela ambientale.

Elaboriamo studi, ricerche e documenti indicando le misure idonee a ridurre o compensare gli effetti dell’intervento delle attività produttive sull’ambiente e sulla salute delle persone.

Campioniamo tutte le emissioni in atmosfera sia sul campo che in laboratorio mediante analizzatori automatici.

Misuriamo ed analizziamo l’“impronta di carbonio” che stima le emissioni in atmosfera di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo.

Supportiamo le aziende per le attività di notifica SCIP di una o più sostanze che sono immessi sul mercato UE e che contengono una sostanza estremamente pericolosa nell’elenco delle sostanze candidate in una concentrazione superiore allo 0,1% in peso (p/p).

Valutiamo l’impronta ambientale e sulla salute umana di un prodotto o di un servizio utilizzando la metodologia analitica del Life Cycle Assessment.

Implementiamo Sistemi di Gestione Ambientale conformi alla norma UNI EN ISO 14001 o al Regolamento EMAS.

Aiutiamo le aziende a costruire cruscotti ed a predisporre il calcolo delle metriche HSE secondo gli standard internazionali (GRI) da utilizzare nei bilanci o nei report di sostenibilità.

Organizziamo tutte le attività previste per la corretta gestione delle parti interessate nei diversi processi HSE (mappatura, pesatura, materialità, azioni di engagement).

Lavoriamo con le organizzazioni nella ricerca delle migliori soluzioni per migliorare il contributo professionale dei singoli a tutte le età.

Costruiamo con le organizzazioni la ricerca e l’attuazione di politiche e pratiche volte a valorizzare la diversità all’interno di un ambiente di lavoro (di genere, di orientamento sessuale, di origini etniche, di cultura, di abilità fisiche, ecc.)

Realizziamo percorsi specifici con tecnici altamente specializzati di benessere delle persone e dell’organizzazione.

Supportiamo le organizzazioni nella pianificazione strategica delle attività di riduzione e compensazione della propria impronta di carbonio.

Implementiamo Sistemi di Gestione secondo lo standard volontario SA8000 basato sulla dichiarazione ONU dei diritti dell’uomo ed altri diritti umani internazionali e dalle norme sul lavoro e le leggi nazionali sul lavoro.

CERCHI UN PARTNER PER LA TUA

CONSULENZA E FORMAZIONE HSE?

Scrivici e verrai ricontattato da un nostro esperto.

HSE Assesment

Cosa faremo insieme

La presenza nel team di professionalità di diversa estrazione, rende Gruppo Ambiente Sicurezza capace di interventi sinergici e complessi. Individuiamo insieme ai nostri clienti i gap da colmare e le aree di possibile sviluppo in materia HSE.

Step 1
COLLOQUIO

Colloquio preliminare per la verifica del contesto specifico della vostra organizzazione e raccolta dei fabbisogni attraverso interviste e check-list

Step 2
SOPRALLUOGO

Sopralluogo tecnico finalizzato alla verifica degli aspetti legislativi e gestionali ed implementazione di eventuali strumenti gestionali operativi

Step 3
FOLLOW-UP

Attività di follow-up finalizzate all’implementazione delle azioni correttive funzionali alla risoluzione degli aspetti non conformi rilevati