Ventitrenta

Pur essendo la Sostenibilità tra i temi più dibattuti negli ultimi anni, in quasi tutti i contesti, non è facile trovare disponibilità e sensibilità all’argomento nel mondo della sicurezza sul lavoro. Come far entrare la Salute e Sicurezza sul Lavoro nelle strategie aziendali, all’interno dei piani di sviluppo ed industriali? Come coinvolgere il top management sul tema?
Noi ci stiamo provando attraverso la Sostenibilità, per questo nel 2018 abbiamo contribuito a fondare Ventitrenta Società Benefit, un’ azienda che affianca le organizzazioni nel processo di integrazione della Sostenibilità nel loro Core Business e nella loro strategia aziendale.

La Sostenibilità è ormai un potente movimento sociale e lo sarà sempre di più. Nel tempo, ha guadagnato volontà politica, forza economica e riconoscimento pubblico. Il framework della Sostenibilità può fornirci un modo per re-immaginare nuovi approcci, nuove strategie per tutelare in maniera preventiva i lavoratori e le lavoratrici legandosi in modo indissolubile agli obiettivi di Vision Zero.

Sostenibilità e Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro

La Sostenibilità, quindi, come strumento per portare la Salute e la Sicurezza nella strategia di impresa. Gli operatori della Salute e Sicurezza sul Lavoro e quelli della Sostenibilità possono e devono lavorare insieme, innanzitutto partendo da questi ambiti:

  • benessere organizzativo (welfare aziendale, diversity, cultura aziendale)
  • gestione sostenibile della catena di fornitura
  • stakeholder management/engagement
  • la redazione del report di Sostenibilità

All’interno di ogni realtà aziendale, è possibile individuare molti altri ambiti di connessione e di relazione fra i temi e dunque progettare uno specifico lavoro comune.

Crediamo, quindi, sia necessario sfruttare questa opportunità, «approfittare» di questo momento storico di slancio e di interesse verso la Sostenibilità d’impresa per spostare la salute e sicurezza dei lavoratori all’interno di un processo aziendale più forte ed incisivo, più strategico. Il posto che avrebbe già dovuto avere da anni.

vision zero